Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

Questo sito utilizza i cookies per offrire i propri servizi semplici e efficienti agli Utenti durante la consultazione delle sue pagine. Facendo uso di questo Sito si acconsente il nostro utilizzo di cookie in conformità con la presente Cookie Policy.Se non si acconsente al nostro utilizzo di cookie, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non usare il presente sito o gli eventuali domini di secondo e terzo livello corrispondenti. Se si decide di disabilitare i cookie che impieghiamo potrebbe essere influenzata l’esperienza dell’utente mentre naviga sul nostro Sito. Ulteriori informazioni sulla politica di privacy , su cosa sono i cookies e come adeguare il tuo browser possono essere trovati nel link sottostante

View Privacy Policy

Chi siamo

Siamo professionisti, medici, psicologi, assistenti al lutto, assistenti spirituali, counselor, volontari nel campo delle cure palliative, che hanno avvertito l'urgenza di far conoscere e proporre la dimensione spirituale del morire, evidenziando i bisogni spirituali delle differenti fedi tra cui quella dei praticanti buddisti. La morte non è vista come una sconfitta medica o un evento clinico ma un momento di grande opportunità spirituale e di condivisione di valori umani e spirituali.

Per dimensione spirituale non si intende solo l'aspetto religioso o confessionale (vale a dire determinato dall'adesione ad una particolare confessione religiosa), ma bensì i più ampi ambiti di valori e convinzioni profonde che compongono la complessità della spiritualità umana. A tale fine, offre corsi di formazione, eventi culturali, ed è impegnata nella progettazione di un Hospice che affermi, con grande forza e impegno, tali valori.

Dare Protezione ha un nome delicato fatto di rifugio e attenzione alle proprie e altrui finitezze: quelle del corpo, nei limiti imposti dalla malattia, dalla vecchiaia, dalla morte.

È un'associazione che accoglie senza distinzioni sociali, culturali, religiose, così  come lo sono la sofferenza e l'amore.

Sulla base delle esperienze quotidiane di condivisione tra i malati e i loro curanti, alla luce dei diversi e molteplici interventi in ambito internazionale, emerge come sia ormai improrogabile, soprattutto nelle cure palliative, un approfondimento della dimensione spirituale che riguardi sia i malati sia glii stessi operatori psico-socio-sanitari.

L'Associazione Dare Protezione si impegna quindi a promuovere un'assistenza spirituale nei luoghi di cura, perchè la persona possa vivere, sostenuta fino all'ultimo espiro, nel riconoscimento della sua integrità e dignità e secondo i bisogni, i valori e le scelte che la caratterizzano.

L'Associazione Dare Protezione aderisce idealmente al Movimento Hospice riconoscendolo come un movimento per il rispetto dei diritti del morente e per le citate caratteristiche ha ricevuto il patrocinio dell'Unione Buddista Italiana. Condividiamo pienamente la filosofia originale delle Cure Palliative proposte da Cicely Saunders, Kubler-Ross e Marie De Hennezel.

Joomla Plugin