Presso l'hospice di Livorno, l'associazione Dare Protezione cura dal marzo 2016 una piccola biblioteca con testi relativi a "grandi temi dell'esistere e a percorsi e parole che possono accompagnarci nella vita".

I libri possono essere richiesti in prestito direttamente presso l'hospice, il lunedi pomeriggio dalle 17 alle 19, presso la sala riunioni, dove è presente una volontaria (per informazioni e comunicazioni: Gabriella 3487654403).

La biblioteca è al momento disponibile per le persone ricoverate, i familiari, il personale ed i volontari presenti in hospice.

L'idea di una biblioteca in hospice è nata dal desiderio di offrire l'opportunità di leggere libri che possano essere un sostegno rispetto al tema del vivere, dalla nascita alla morte. Partendo da questo desiderio sono nati due ambiti: uno più specifico rivolto al tema della morte, dell'accompagnamento, del lutto per adulti e bambini e l'altro con testi che parlano di "percorsi" (meditazione, musicoterapia...) che possono aiutare a procedere nel cammino della vita.

Nel tempo, grazie alle varie donazioni, la biblioteca è arrivata ad avere 150 testi, tra libri, tesi e riviste.